fbpx

ARREDO INOX S.R.L.

Corso frollatura e stagionatura per la macelleria specializzata

“Frollatura e Stagionatura Sicura e Legale”. Arredo Inox in prima linea con i brevetti Stagionello® e Maturmeat®

Vicino al cliente, vicino al consumatore… è questo il fil rouge che da sempre caratterizza e contraddistingue le attività di Arredo Inox. Si parla delle attività formative, erogate in maniera totalmente gratuite, che consentono al cliente di aggiornarsi e specializzarsi.

E proprio in quest’ottica che si è svolto l’ultimo corso dedicato a “Frollatura e Stagionatura Sicura e Legale”, organizzato da Arredo Inox ed Alessandro Cuomo Brevetti in collaborazione con Ciba Food. Protagonisti assoluti gli impianti brevettati Stagionello® e Maturmeat®, dedicati rispettivamente alla stagionatura ed alla frollatura delle carni. Un evento più che un semplice corso di formazione che ha svelato in poche ore i segreti in termini scientifici e legali legati alla trasformazione delle carni.

Relatori d’eccezione Ugo Spinetta, esperto tecnologo in lavorazione di salumi cotti, freschi e stagionati. Consulente che vanta oltre cinquanta anni d'esperienza in tecniche e soluzioni pratiche e legislative; Alessandro Cuomo, Italian Food Project Specialist NSF KHC, esperto in sistemi internazionali qualità e sicurezza agroalimentare BRC- ISF, ISO 9001-22000, specializzato in sistemi brevettati per la realizzazione di prodotti alimentari tradizionali italiani sicuri e di qualità nonché proprietario intellettuale dei brevetti Stagionello® e Maturmeat®; Renzo Franzin, fondatore dell'azienda Ciba Food e consulente per tecniche di lavorazioni e trasformazione della carne; esperto e consulente in formulazioni di miscele con spezie e ingredienti naturali, per la produzione di salumi e preparati a base carne. Il corso si è diviso in ben due parti per approfondire i temi della stagionatura e della frollatura. Una parte teorica in cui gli esperti Spinetta e Cuomo hanno relazionato su produzione, tracciabilità, etichettatura, trasformazione (frollatura e stagionatura) confezionamento e certificazioni; a seguire poi, una parte pratica, con demo e prove pratiche sulla manifattura dei salumi dalla a alla z ed il taglio delle carni frollate.

Una giornata intensa dunque che ha consegnato, dopo ben 8 ore, partecipanti, tutti professionisti del settore, soddisfatti ed entusiasti, alcuni dei quali hanno eccezionalmente visto la possibilità di inserire le proprie carni all’interno del Maturmeat® e testarne gratuitamente gli effetti del metodo di frollatura brevettato, sicuro e legale.

“I partecipanti - afferma Cuomo, ora sanno come produrre un salume o carni frollate "legali" e non incorrere in errori fatali che potrebbero nuocere alla salute dei clienti o addirittura subire sequestri (delle carni o addirittura di tutta l’attività) e messi al bando pubblico, per la cattiva informazione su attrezzature non idonee o ingredienti illegali”.

Nella foto da sinistra: Alessandro Cuomo; Renzo Franzin.

София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3