ARREDO INOX S.R.L.

ARREDO INOX S.r.l. è oggi leader riconosciuto nel settore della trasformazione e della conservazione dei cibi legati alla tradizione italiana, specializzata nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di apparecchiature per il trattamento dei cibi. Nasce nel 1997 dall’intraprendenza di Alessandro Cuomo, un giovane imprenditore Italiano. Nel 1990 inizia la costruzione di una prima struttura dedicata alla produzione di attrezzature professionali legate alla refrigerazione industriale. In rapida evoluzione, appena un anno più tardi, viene costruito un secondo impianto. È all’interno di questi spazi che si svolge tutta l’attività aziendale, dalla progettazione concettuale allo sviluppo del prodotto, fino alle ricerche per l’Alessandro Cuomo Brevetti Milano.

La mission di ARREDO INOX S.r.l. è progettare, produrre e distribuire attrezzature professionali innovative, mirate esclusivamente al miglioramento dei processi di trasformazione e conservazione dei prodotti alimentari italiani, in Italia e all'estero.

ARREDO INOX S.r.l. detiene attualmente la licenza per la produzione di 5 brevetti e 12 marchi di proprietà dell’Alessandro Cuomo Brevetti Milano. All’interno dell’azienda, un impianto industriale di circa 10.000 metri quadrati, vengono prodotti 87 modelli brevettati. Questi vengono poi distribuiti in ben 92 luoghi d’Italia diversi, attraverso una rete commerciale che si estende a livello nazionale. Queste innovative attrezzature varcano i confini nazionali e sono disponibili in tutti i Continenti.

Grazie alla sua attività l’azienda ha ottenuto riconoscimenti nazionali ed internazionali. Nel 2010 la società è stata riconosciuta e premiata come azienda leader nella Regione Calabria, per il suo apporto nella ricerca che mira a riscoprire e avvalorare le tradizioni della ricca storia Italiana.

VISION

Da sempre la nostra Vison è quella di “Promuovere ed incentivare le produzioni ed i consumi di alimenti tipici e tradizionali italiani”. Valorizzare e diffondere attraverso i propri innovativi impianti il vero life style italiano.

MISSION

Progettare e produrre impianti e armadi di microclimatizzazione per la trasformazione alimentare tradizionale; innovare e migliorare il settore della ristorazione, della trasformazione e della conservazione di alimenti tipici ed autoctoni Italiani, in Italia e all’estero. Il futuro nelle tradizioni alimentari siamo noi italiani. Il nostro obiettivo è riconoscere ed apprezzare il patrimonio culturale locale e saperlo trasformare in “impresa”. Fantasia, tecnologia, qualità e memoria: sono questi i tratti distintivi del nostro business moderno.

ARREDO INOX S.r.l. condivide la sua vision e le sue strategie con tutti i partner, lavorando a stretto contatto con aziende italiane e / o straniere, associazioni e istituzioni.

Arredo Inox S.r.l. è consapevole che per il perseguimento della propria mission non può tuttavia prescindere dal rispetto delle leggi e dei principi di lealtà, correttezza, onestà, integrità e buona fede che caratterizzano la propria azione.

POLITICHE ed OBIETTIVI

Per il raggiungimento dei suoi obiettivi Arredo Inox S.r.l. ha sviluppato un modello ed un sistema integrato di ricerca, progettazione, produzione e distribuzione che privilegi l’utente specializzando e migliorando la propria attività, minimizzando i costi ed incrementando gli utili, semplificando le operazioni con l’utilizzo dei nostri prodotti, e garantendogli un servizio efficiente di servizi commerciali e tecnici post vendita. Tutto, attraverso una gestione dell’impresa stabile e coerente con gli obiettivi e gli interessi di cui sono direttamente portatori: tutti i soggetti coinvolti direttamente o indirettamente nell’attività della società, gli enti pubblici e privati, i dipendenti, i soci, i fornitori nonché le Istituzioni che vigilano sulla sua attività e sul suo operato, impegnandosi a migliorare continuamente il livello di efficienza ed efficacia del servizio. Innovazione tecnologia ed etica sociale ci permettono di creare prodotti e servizi ad alto valore aggiunto in linea con i concetti di sostenibilità ambientale.

RISPETTO PER L’AMBIENTE ED ENERGIE RINNOVABILI

Arredo Inox S.r.l. si impegna ad adottare un sistema di gestione ambientale che garantisca la prevenzione dell’inquinamento ed il conseguimento degli obiettivi e traguardi ambientali, basandosi sul più scrupoloso rispetto degli obblighi imposti dalla legislazione ambientale.

L’azienda riconosce nella salvaguardia ambientale un’importanza fondamentale nell’assicurare un percorso di crescita coerente ed equilibrato. Per tale ragione la società garantisce un’attenta gestione degli impianti, l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili ed il costante monitoraggio dei processi aziendali.

SETTORI OPERATIVI

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, l’azienda opera sinergicamente in settori diversificati mirati alla ricerca e all’innovazione tecnologica, attraverso la miticolosa ricerca della qualità e della sicurezza dei processi.

Progettazione

Progettiamo macchine e sistemi innovati per la conservazione e trasformazione di alimenti, dedicati in particolar modo alla trasformazione di carne, derivati del latte, pesce, pasta e frutta. I sistemi e le macchine da noi progettate sono orientate alla conservazione e alla trasformazione tradizionale attraverso molteplici procedimenti come la salatura, l’affumicatura, l’asciugatura e l’essiccazione. Progettiamo “New Food Concept” per la ristorazione, la trasformazione e la commercializzazione collettiva professionale.

Prototipazione

Realizziamo prototipi su esigenze specifiche, soluzioni personalizzate di qualsiasi macchina destinata alla conservazione e alla trasformazione di alimenti. Realizziamo, su richiesta, prototipi secondo le diverse esigenze d’impiego con progetto in ambiente “CAD” e nesting in linguaggio CAM, per utilizzo su macchine a controllo numerico (CNC). Effettuiamo inoltre analisi dei costi di produzione con distinta base, miniserie e certificazioni.

Produzione

La pluriennale esperienza, unita all’utilizzo delle nostre innovative attrezzature, ci permette di ottenere una notevole flessibilità nella produzione, riuscendo pertanto a soddisfare esigenze di consegna entro tempi brevi, unite ad elevati standard qualitativi per grandi e piccole serie. Disponiamo di attrezzature a controllo numerico per la lavorazione dell’acciaio. Tutte le fasi della realizzazione vengono eseguite all’interno dei nostri stabilimenti in filiera completa, fino alle certificazioni ed ai collaudi.

Taglio lamiere inox: eseguito dai nostri tecnici specializzati con l’ausilio di macchine a controllo numerico CNC di nostra proprietà, modello Amada Schiavi.

Punzonatura lamiere inox: eseguita dai nostri tecnici specializzati con l’ausilio di macchine a controllo numerico CNC di nostra proprietà, modello Amada Schiavi.

Piegatura lamiere inox: eseguita dai nostri tecnici specializzati con l’ausilio di macchine a controllo numerico CNC di nostra proprietà, modello Amada Schiavi.

Saldatura: eseguita dai nostri tecnici specializzati con l’ausilio di sistema TIG e macchine di nostra proprietà.

Isolamento termico: eseguito dai nostri tecnici specializzati con l’ausilio di presse e schiumatrici per scocche e pannelli di nostra proprietà, modello Afros Cannon.

Impiantistica elettrica: refrigerazione, ventilazione, affumicatura e/o aromatizzazione eseguite dai nostri tecnici specializzati con l’ausilio di attrezzature di nostra proprietà.

Controllo e collaudo: eseguiti dai nostri tecnici specializzati con l’ausilio di attrezzature di nostra proprietà come le camere climatiche.

TUV - Marchio certificazione di sistema di gestione qualità secondo UNI EN ISO 9001:2008

Commercializzazione

Abbiamo un retail nazionale ed internazionale con più di 125 punti specializzati. Operiamo secondo una struttura commerciale classica che attraversa direzione generale, direzione commerciale nazionale, direzione commerciale estero, agenti di zona, rivenditori esclusivi, rivenditori non esclusivi sino ai nostri “service point”.

CERTIFICAZIONI

Con la sua presenza ormai autorevole in Italia e nel mondo, in qualità di leader nella produzione di impianti per la trasformazione alimentare, Arredo Inox si impegna ogni giorno a rispettare i più rigidi standard produttivi internazionali, ottenendo così la certificazione dei propri processi aziendali.

E' l'unica azienda in Italia ad essere certificata su "Progettazione e fabbricazione di impianti e armadi di microclimatizzazione per la frollatura, stagionatura, asciugatura e conservazione di prodotti alimentari (IAF 18)".

DIDATTICA

Organizziamo corsi di formazione tecnico commerciale, congressi ed eventi destinati a istituti di formazione, professionisti, retail, utilizzatori ed Enti Pubblici. Organizziamo corsi di formazione tecnici, tecnico commerciali, scientifici sia Onsite che Offsite. Il Dottor Alessandro Cuomo, Direttore Arredo Inox detiene il titolo di Ispettore S.G.Q. Iso 9001 e Sicurezza Alimentare Internazionale N.S.F. – B.R.C. – I.S.F. – K.H.C.

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sulle prossime date dei corsi.

A CHI CI RIVOLGIAMO

Macellerie, gastronomie, ristoranti, laboratori, Gdo, enti pubblici ed industria. L’innovazione, per ARREDO INOX S.r.l., è prima di tutto un valore. Produrre le tecnologie giuste a supporto del processo di trasformazione e conservazione dei cibi. Fare in modo che per una volta la scienza sia a servigio della tradizione, non annullandola, ma valorizzandola, rendendola contemporanea e sicura. Aiutando le piccole imprese, i laboratori e le botteghe delle carni a specializzarsi e trasformarsi, minimizzando i costi e moltiplicando i propri incassi sempre nel rispetto delle norme dell’etica professionale e della sicurezza.

La nostra sfida è puntare su una cultura dell’innovazione a 360 gradi. Non solo, quindi, studio e ricerca di nuovi prodotti e processi produttivi, ma anche di nuove modalità di operare, di un modello organizzativo più efficiente e di un diverso posizionamento sul mercato.

ARREDO INOX NEL MONDO

Migliaia in tutto il mondo le attività che hanno deciso di specializzarsi ed innovarsi, incrementando la loro offerta al cliente finale. Ancor di più i partners aziendali ed rivenditori degli impianti brevettati nel mondo. Forte della competenza e delle capacità tecniche dei professionisti che fanno parte dell’azienda ARREDO INOX ha raggiunto diversi mercati esteri, esportando Know-How e soluzione tecnologiche all’avanguardia. L’azienda ha predisposto un servizio di assistenza post-vendita in funzione del mercato “globale” in cui opera.

Alessandro Cuomo, padre di casa Arredo Inox, vanta collaborazioni importanti con realtà del calibro del Leeds City College, The Culinary Institute of America, e Eataly e continua la sua ricerca nella trasformazione alimentare nel pieno rispetto dell’etica e della tradizione. Ma ancora, l’azienda gode della prestigiosa collaborazione dell’Associazione Nazionale Federcarni.

Arredo Inox non esporta un semplice prodotto. Esporta in tutto il mondo l’opportunità di produrre cibi italiani originali. Italianità è originalità.

София plus.google.com/102831918332158008841 EMSIEN-3